Amministrazione trasparente

La Fondazione Università degli Studi di Teramo, in qualità di ente di diritto privato soggetto al controllo dell’Università degli Studi di Teramo, è tenuta agli obblighi di pubblicazione e trasparenza previsti nel D.Lgs 33/2013, nel D.Lgs 97/2016 e nella Delibera ANAC n. 1134 del 08/11/2017.

Per attuare tale previsione legislativa è stata predisposta la sezione denominata “Amministrazione Trasparente” ben visibile e accessibile dalla home page del sito www.fondazioneuniversitaria.it

L’accesso a detta sezione consente di consultare documenti, avere informazioni e dati che riguardano persone, strutture, attività e progetti della Fondazione Università degli Studi di Teramo. In questo modo i portatori di interesse che decidono di navigare nel sito sono in grado di esercitare forme sistematiche di controllo in merito allo svolgimento delle funzioni istituzionali e al modo in cui vengono utilizzate le risorse.

La sezione “Trasparenza” è organizzata sulla base delle disposizioni del D.lgs 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

I dati e le pubblicazioni le pubblicazioni sono stati adeguati alle disposizioni normative e alle linee guida ANAC espresse con Delibera n. 1134/2017.

Per assicurare il principio della trasparenza, l’art. 5 del D.lgs. n. 33/2013 ha istituito l’”Accesso civico” che prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sia stata omessa.

Il responsabile della trasparenza e il responsabile della prevenzione della corruzione è il Direttore Generale della Fondazione, prof. Adolfo Braga nominato con Decreto del Presidente della Fondazione n. 10 del 18 ottobre 2019.

I dati personali pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” “sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali”.

Le pagine della sezione Amministrazione trasparente sono in corso di aggiornamento costante.

Per la segnalazione di condotte illecite utilizzare uno dei seguenti modelli:

mod. segnalazione condotte illecite
mod. segnalazione condotte illecite RPCT

Per la segnalazione di presunti conflitti di interessi utilizzare uno dei seguenti modelli:

mod. conflitto di interessi

Per le dichiarazioni di inconferibilità o incompatibilità utilizzare uno dei seguenti modelli:

mod. dichiarazione inconferibilità e incompatibilità
mod. dichiarazione inconferibilità e incompatibilità Direttore