La Fondazione Università degli Studi di Teramo, in qualità di ente di diritto privato soggetto al controllo dell’Università degli Studi di Teramo, è tenuta agli obblighi di pubblicazione e trasparenza previsti nel D.Lgs 33/2013, nel D.Lgs 97/2016 e nella Delibera ANAC n. 1134 del 08/11/2017.
Per attuare tale previsione legislativa è stata predisposta la sezione denominata “Amministrazione Trasparente” ben visibile e accessibile dalla home page del sito www.fondazioneuniversitaria.it
L’accesso a detta sezione consente di consultare documenti, avere informazioni e dati che riguardano persone, strutture, attività e progetti della Fondazione Università degli Studi di Teramo. In questo modo i portatori di interesse che decidono di navigare nel sito sono in grado di esercitare forme sistematiche di controllo in merito allo svolgimento delle funzioni istituzionali e al modo in cui vengono utilizzate le risorse.
La sezione “Trasparenza” è organizzata sulla base delle disposizioni del D.lgs 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
I dati e le pubblicazioni le pubblicazioni sono stati adeguati alle disposizioni normative e alle linee guida ANAC espresse con Delibera n. 1134/2017.
Per assicurare il principio della trasparenza, l’art. 5 del D.lgs. n. 33/2013 ha istituito l’”Accesso civico” che prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sia stata omessa.
Il responsabile della trasparenza e il responsabile della prevenzione della corruzione è il Direttore Generale della Fondazione, prof. Adolfo Braga nominato con Decreto del Presidente della Fondazione n. 10 del 18 ottobre 2019.
I dati personali pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” “sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali”.
Le pagine della sezione Amministrazione trasparente sono in corso di aggiornamento costante.
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