L’Ufficio Stampa e produzioni radiotelevisive della Fondazione universitaria rappresenta la piattaforma base per sviluppare, gestire e ottimizzare una rete dedicata di relazioni dell’Università di Teramo.
E’ la struttura che sta a metà tra i media e l’istituzione, con il compito non solo di veicolare e controllare il flusso di informazioni verso i mezzi di comunicazione, ma anche di cogliere e interpretare la percezione e l’opinione che gli stessi giornalisti hanno sulle attività dell’Ateneo teramano: un’opinione che conta per il grado di influenza che i media riescono a esercitare sul pubblico. Un delicato lavoro di raccordo con il mondo dei media, portato avanti da operatori che conoscono le dinamiche alla base dei processi che producono “informazione”, che governano i tempi e le modalità per fornire e diffondere notizie alle redazioni.
L’Ufficio Stampa e produzioni radiotelevisive della Fondazione Università degli Studi di Teramo lavora da anni per affermare e incrementare la notorietà, la visibilità e l’immagine positiva dell’Ateneo. Attraverso azioni complesse e articolate, l’Ufficio ha consolidato – nell’opinione pubblica e nell’utenza di riferimento – la percezione dell’identità dell’Ateneo, affinché l’Università degli Studi di Teramo, per le sue specifiche qualità e i suoi valori, fosse, tra le altre, sempre facilmente riconoscibile.
Quotidianamente l’Ufficio trasforma informazioni dell’Ateneo in notizie, ricerca contatti diretti con le redazioni per articoli di giornale o servizi radio e televisivi, afferra spunti e circostanze per interviste o approfondimenti. Nella consapevolezza che una istituzione non può prescindere da ciò che gli ruota attorno, coglie le novità del territorio valutando, in termini di strategia comunicativa, alleanze virtuose per spingere il brand istituzionale.
- Redazione e diffusione di comunicati stampa;
- Gestione delle conferenze stampa promosse da Facoltà, Corsi di laurea, Master e Ateneo;
- Collegamento con le testate giornalistiche regionali e nazionali, anche per il coordinamento di servizi speciali dedicati alle Facoltà e ai Corsi di laurea dell’Ateneo;
- Gestione dei contatti con i responsabili della stampa e dei mezzi televisivi, nell’ottica di valorizzare il rapporto fra chi opera all’interno dell’Università e i professionisti della comunicazione;
- Approfondimento dei temi attinenti le novità nel mondo universitario italiano e internazionale, e delle aree di interesse delle Facoltà, dei Dipartimenti e dell’Ateneo;
- Approfondimento dei temi di maggiore attualità ed elaborazione di report utili, di volta in volta, a docenti, presidi, coordinatori dei Master, nonché ai vertici accademici e amministrativi;
- Aggiornamento e organizzazione di dati e notizie per le pubblicazioni e le statistiche dedicate alle Università italiane, con un particolare e costante raccordo con il Censis;
- Invio di materiale promozionale agli Informagiovani italiani, al Centro informazione e orientamento della Regione Abruzzo e ad altri enti.
- Costante aggiornamento della “mappatura” dei mezzi di comunicazione e dei canali “dedicati” in base alle comunicazioni da diffondere;
- Predisposizione e aggiornamento costante di specifiche mail lists ed elenchi di contatti telefonici e via fax in base a particolari esigenze.
- Rassegna stampa quotidiana di circa 15 quotidiani, 30 siti internet e di periodici, con particolare attenzione a quelli che si occupano di Università;
- Realizzazione di rassegne tematiche, in funzione di temi particolari e argomenti di interesse delle singole Facoltà e dei Corsi di laurea;
- Aggiornamento dell’archivio stampa, organizzato per soggetti e temi;
- Digitalizzazione della rassegna stampa e pubblicazione quotidiana on line.
- Elaborazione dei contenuti della Sala stampa on line;
- Inserimento in tempo reale di comunicati stampa, resoconti di eventi e convegni, video e materiale fotografico.
- Studio del format, scelta dei contenuti, editing e redazione dei testi per le pubblicazioni di Ateneo, con particolare riguardo alle guide per gli studenti e al materiale promozionale in genere, compreso quello dedicato alle attività di orientamento;
- Coordinamento della grafica e raccordo con studi grafici e tipografie per la produzione di materiale informativo e di promozione di eventi, di Corsi di laurea, di Facoltà, Master, ecc. (depliants, inviti, manifesti, brochure, banners, ecc.);
- Definizione delle caratteristiche tecniche dei prodotti editoriali, necessari per la predisposizione dei capitolati di gara.
- Ideazione e produzione – in raccordo con le tipografie – di materiale pubblicitario per singoli eventi (convegni, incontri, ecc.): individuazione dell’immagine grafica più idonea, elaborazione dei testi sulla base delle indicazioni fornite dai docenti, ottimizzazione del materiale prodotto dalle tipografie;
- Produzione di materiale audiovisivo e informatico, per la pubblicazione sul sito e la diffusione attraverso mail lists dedicate;
- Ideazione, progettazione e stampa di locandine di Ateneo da realizzare in bassa tiratura, per l’affissione interna alle sedi dell’Ateneo;
- Progettazione e fotocomposizione di manifesti e poster per manifestazioni e Saloni, ottimizzati per la stampa con plotter.
Progettazione, coordinamento e assistenza di:
- Cerimonie di Ateneo (Conferimento lauree honoris causa, Pergamene in concerto, inaugurazione anno accademico, ecc.);
- Giornate per l’orientamento;
- Eventi promossi dall’Ateneo e dalle singole Facoltà;
- Stand in manifestazioni esterne.
- Consulenza ai presidi, ai docenti e a chiunque nell’Ateneo proponga iniziative, in merito alla fattibilità, alla progettazione, all’organizzazione, ai mezzi e all’immagine da utilizzare per la comunicazione delle iniziative;
- Collaborazione con l’Ufficio Orientamento nella progettazione e preparazione degli incontri rivolti agli studenti delle Scuole superiori e allestimento del materiale da distribuire e dei poster informativi;
- Allestimento di stand nei vari Saloni per l’orientamento e ideazione di nuovi format.
- Rapporti con enti e istituzioni relativamente a iniziative congiunte con l’Ateneo e al coordinamento di eventi sviluppati in collaborazione.
- Definizione di strategie e mezzi per la comunicazione, l’informazione e la pubblicità;
- Realizzazione di uno studio di comunicazione integrata, per la definizione del target, la formulazione degli obiettivi, la scelta del messaggio e dei canali di comunicazione più efficaci rispetto agli obiettivi, la formulazione del communication mix e la valutazione, infine, dei risultati ottenuti;
- Realizzazione di campagne di immagine e pubblicitarie curando tutte le fasi di produzione: indagine di mercato, ideazione, piano economico, sviluppo e realizzazione finale dei prodotti, distribuzione e diffusione.
- Indagine di mercato, individuazione e cura della realizzazione di gadgets da distribuire a matricole e ospiti;
- Produzione di DVD e fotografie;
- Progettazione di merchandising.
- Cura e coordinamento del Laboratorio televisivo;
- Sostegno tecnico ai docenti per la parte pratica degli insegnamenti dedicati alle tecniche radiotelevisive;
- Produzione e post produzione per le attività del Master universitario di primo livello in Giornalismo;
- Ripresa video di tutte le iniziative (convegni, seminari, incontri, ecc.) che si svolgeranno in Ateneo e nelle sedi delle singole Facoltà. Nel 2007 sono state effettuate le riprese video di oltre 120 eventi, per un totale di 160 ore di “girato”;
- Produzione di spot e video per la conferenza stampa di fine anno, per le giornate dell’orientamento, per la partecipazione a saloni e manifestazioni pubbliche, per gli spazi del sito destinati alla comunicazione;
- Regia e ottimizzazione delle riprese e messa in rete di dirette in web streaming per particolari eventi; – Produzione di un video sull’Ateneo di Teramo e le sue Facoltà; – Produzioni di video tematici per attività didattiche;
- Produzione di uno spot video per la campagna antincendio della Regione Abruzzo.