Condizioni generali del contratto di vendita a distanza di corsi di formazione on-line
Premesso che
Ai fini del presente contratto, si intende per:
- “Consumatore”, la persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nel quadro di ciascuna delle predette attività;
- “Professionista”,qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, ponendo in essere un atto di acquisto della professione svolta e/o relativo alla medesima;
- “Cliente”, il soggetto sia Professionista che semplice Consumatore, che ha acquistato il Corso di formazione on-line secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo;
- “Produttore” la persona giuridica, Fondazione Università degli Studi di Teramo (in breve Fondazione) che eroga il servizio di formazione, identificandolo con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;
- “Prodotto” il Corso di formazione proposto dalla FondazioneUniversità degli Studi di Teramo in modalità e-learning e/o in presenza.
- “Contratto a distanza”, quel contratto concluso tra il Produttore e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
- “Sito”, il sito Internet www.fondazioneuniversitaria.it, di proprietà esclusiva del Produttore Fondazione Università degli Studi di Teramo;
- Contestualmente all’acquisto on-line del prodotto il Cliente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click, il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c.
Le suddette premesse costituiscono parte integrante delle presenti condizioni generali
Art.1 Oggetto del contratto
Il presente contratto a distanza ha per oggetto l’erogazione, da parte del Produttore, la Fondazione Università degli Studi di Teramo (di seguito per brevità Fondazione), al Cliente di corsi di formazione in presenza, in modalità e-learning o blended.
Art.2 Informazioni precontrattuali
Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del prodotto, tutte le informazioni contenute nella “Scheda del Corso”, accessibile sul sito della Fondazione e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, tra cui l’indirizzo geografico e l’identità del Produttore, il prezzo e le modalità di pagamento oltre ad ogni altra informazione applicabile ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 6 settembre 2005, n° 206 (Codice del consumo).
Art.3 Conclusione del contratto
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui la Fondazione (e per essa gli Operatori preposti alla ricezione di dati e comunicazioni afferenti alla conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale) ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa, manifestata con l’acquisto on-line del Corso prescelto.
Il Cliente, perfezionatasi la procedura di iscrizione e di pagamento secondo le modalità, previste nella “Scheda del Corso” riceve all’indirizzo e-mail indicato, conferma dell’acquisto, eventuali link e/o credenziali di accesso ad una piattaforma dedicata.
Art.4 Tutela del diritto d’autore
Il Cliente riconosce in capo alla Fondazione l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta della Fondazione.
È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto dellaFondazione.
Il Cliente, in caso di assegnazione di credenziali, è responsabile della conservazione e della segretezza delle stesse, e titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata ove esistente, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà della Fondazione; nonché manlevando e tenendo indenne il Produttore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.
In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e la Fondazionesarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti, oltre quanto previsto dall’art. 10 che segue.
Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, la Fondazione potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.
Art.5 Fornitura del servizio
Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare gli eventuali prerequisiti necessari per poter accedere al corso prescelto, impegnandosi ad adeguare il proprio hardware e/o software ove necessario per poter accedere ai servizi acquistati.
La Fondazione avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via e-mail o mediante altra forma, qualora:
• vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;
• si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai Corsi di formazione on-line, incrementandone l’efficienza.
I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.
Art.6 Sicurezza e riservatezza dei dati
Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del Sito Internet www.fondazioneuniversitaria.it ai fini dell’acquisto del Corso e dell’accesso al relativo Servizio, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.
È fatto altresì divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al Corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.
All’uopo, il Cliente manleva la Fondazione:
• da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento;
• da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.
Qualora venga accertata, dalla Fondazione o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, la Fondazione si riserva il diritto di impedire/sospendere l’erogazione del servizio al Cliente.
Art.7 Responsabilità e obblighi
Salvi i casi di dolo o colpa grave del Produttore, il Cliente esonera espressamente la Fondazione da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:
- che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Servizio di formazione, o per effetto della interruzione del funzionamento;
- che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione o materiale didattico a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema;
- causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso di formazione on-line o al materiale posto in piattaforma nella propria area riservata, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia della login e della password eventualmente attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;
In nessun caso il Produttore sarà ritenuto responsabile:
- del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
- per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma didattica da cui è erogato il Servizio;
- per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.
È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e l’eventuale piattaforma da cui è erogato il Servizio acquistato.
Il Produttore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore.
La Fondazione non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti, conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo. Il Produttore non potrà altresì ritenersi responsabile per i Corsi erroneamente acquistati dal Cliente.
Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal contratto di acquisto del corso prescelto.
Art.8 Condizioni di recesso del cliente
Il Cliente potrà recedere dal Contratto ai sensi e per gli effetti degli artt. 52 e ss. del D. Lgs. 6 settembre 2005, n° 206 (Codice del consumo), manifestando la sua volontà, in modo esplicito, in una delle forme previste dall’art. 54 tra le quali la compilazione del modulo appositamente predisposto.
Le somme già versate verranno restituite al contraente entro 30 giorni dal recesso, tramite bonifico su un c/c bancario il cui codice IBAN dovrà essere indicato nella comunicazione di recesso.
Nel caso di corsi erogati in modalità e-learning o blended, il Cliente-Consumatore consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’art. 59, c.1 lett. a) e o) del D. Lgs. 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo).
Art.9 Recesso del Produttore
La Fondazione può recedere ai sensi dell’art. 1737 del codice civile per i seguenti motivi:
- mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti ove previsto nella “Scheda del Corso”;
- sopravvenuti motivi di interesse pubblico e/o di organizzazione della Fondazione.
In uno dei casi suddetti, la Fondazione procederà a dare comunicazione del proprio recesso all’indirizzo e-mail comunicato dal cliente con l’acquisto del corso e senza che ciò determini in capo allo stesso il diritto di pretendere alcun indennizzo, risarcimento o indennità di sorta se non la restituzione di tutte le somme versate.
Art.10 Risoluzione di diritto del contratto – clausola penale
Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà l’immediata risoluzione di diritto del contratto.
Le parti, inoltre, espressamente convengono che in caso d’inadempimento del Cliente, quest’ultimo sarà tenuto a versare il 20% quale penale, facendo salvo comunque il diritto per la Fondazione di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni ulteriore danno.
Art.11 Informativa e consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 679/16
In ottemperanza al regolamento Europeo n. 679/2016, la Fondazione si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti in relazione al contratto nel rispetto della predetta normativa. A riguardo si offre apposita informativa, ai fini del consenso.
Art.12 Foro competente
Per ogni controversia derivante dal contratto o ad esso relativa sarà competente:
a) il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente-Consumatore ai sensi del vigente Decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del consumo);
b) in via esclusiva il Foro di Teramo, in ogni altro caso.