Accesso civico
Il decreto legislativo 33/2013 ha istituito l’accesso civico, in base al quale l’utente può richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni e gli altri enti hanno l’obbligo di pubblicare.
A differenza del diritto di accesso agli atti disciplinato dalla legge 241/1990, l’utente non deve essere portatore di un interesse qualificato, né è tenuto a motivare la sua richiesta.
L’accesso civico è esercitato gratuitamente.
La richiesta per la quale è stato predisposto apposito modello base deve essere inoltrata al Responsabile della Trasparenza, indirizzandola alla segreteria della Fondazione, scegliendo fra le seguenti modalità:
- e-mail, tramite PEC all’indirizzo fondazioneunite@pec.it allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta;
- e-mail, tramite indirizzo non certificato all’indirizzo fondazione@unite.it allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta;
- tramite fax al numero 0861/266091 allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta;
- direttamente presso l’ufficio di segreteria della Fondazione – Campus di Coste Sant’Agostino Via Renato Balzarini – 64100 Teramo (tel. 0861 266092).
Il Responsabile della Trasparenza è il Direttore Generale, prof. Adolfo Braga.